Le 15 auto che consumano meno nel 2025 in Italia

Le 15 auto che consumano meno nel 2025 in Italia

26 Giugno 2025
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Nel 2025, il costo medio di un litro di benzina in Italia oscilla tra 1,85 e 2,10 euro, con picchi che superano i 2,20 euro in autostrada. Diesel e GPL seguono a ruota. A fronte di stipendi fermi e inflazione in crescita, scegliere un’auto a basso consumo non è più una moda o una scelta ecologica: è una necessità economica.

In questo articolo trovi i 15 modelli più efficienti del 2025, una panoramica su quelli in arrivo nel 2026 e 2027, l’auto che consuma meno al mondo (in vendita in Italia!) e anche quella più assetata. Il tutto con uno sguardo critico, pratico e orientato al risparmio reale.

Consumi reali vs dichiarati: attenzione al ciclo WLTP

Dal 2018 tutti i consumi ufficiali sono rilevati secondo il ciclo WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure), più realistico del vecchio NEDC. Tuttavia, in molte condizioni d’uso reale i consumi effettivi possono essere anche del 15–25% superiori.

Per ogni auto riportiamo quindi i consumi dichiarati WLTP, ma anche una stima dei consumi reali, basata su test su strada, prove indipendenti e dati di lungo termine.

Le 15 auto più parsimoniose del 2025

ModelloTipo motoreConsumo WLTPConsumo realePrezzo da
Suzuki Swift HybridMild hybrid4,4 l/100 km4,6–4,9 l/100 km17.500 €
Toyota Yaris HybridFull hybrid3,8 l/100 km4,0–4,3 l/100 km22.000 €
Renault Clio E-Tech HybridFull hybrid4,2 l/100 km4,5–4,8 l/100 km22.000 €
Peugeot 208 BlueHDiDiesel4,1 l/100 km4,5–4,9 l/100 km21.000 €
Dacia Sandero ECO-G GPLGPL6,1 l/100 km6,4–6,7 l/100 km15.000 €
Hyundai i20 Mild HybridMild hybrid5,0 l/100 km5,2–5,5 l/100 km20.000 €
Fiat Panda HybridMild hybrid4,9 l/100 km5,1–5,6 l/100 km15.500 €
Citroën C3 BlueHDiDiesel4,0 l/100 km4,5–4,8 l/100 km20.500 €
Kia Picanto GPLGPL5,7 l/100 km6,0–6,3 l/100 km15.800 €
Honda Jazz HybridFull hybrid4,5 l/100 km4,8–5,1 l/100 km25.000 €
Toyota Aygo XBenzina4,8 l/100 km5,0–5,4 l/100 km16.000 €
Skoda Fabia TSIBenzina turbo5,0 l/100 km5,3–5,7 l/100 km18.000 €
Opel Corsa 1.2 TurboBenzina5,1 l/100 km5,4–5,8 l/100 km17.500 €
Ford Fiesta EcoBoost HybridMild hybrid4,9 l/100 km5,2–5,6 l/100 km21.000 €
Volkswagen Polo TSIBenzina turbo5,1 l/100 km5,5–5,9 l/100 km20.000 €

1. Suzuki Swift 1.2 DualJet Hybrid
Consumo WLTP: 4,4 l/100 km
Consumo reale: 4,6–4,9 l/100 km
Prezzo: da 17.500 €
Tipo: Mild hybrid benzina
Pro: leggera, agile, costi bassi di manutenzione
Contro: interni spartani, poco spazio per i passeggeri posteriori

2. Toyota Yaris 1.5 Hybrid
WLTP: 3,8 l/100 km
Reale: 4,0–4,3 l/100 km
Prezzo: da 22.000 €
Tipo: Full hybrid
Pro: eccellente in città
Contro: meno adatta a lunghi viaggi

3. Renault Clio E-Tech Hybrid
WLTP: 4,2 l/100 km
Reale: 4,5–4,8 l/100 km
Prezzo: da 22.000 €
Tipo: Full hybrid
Pro: silenziosa, guida fluida
Contro: cambio robotizzato poco reattivo

4. Peugeot 208 BlueHDi 100
WLTP: 4,1 l/100 km
Reale: 4,5–4,9 l/100 km
Prezzo: da 21.000 €
Tipo: Diesel
Pro: ottima per lunghi viaggi
Contro: diesel sempre meno apprezzato in città

5. Dacia Sandero 1.0 ECO-G GPL
WLTP: 6,1 l/100 km (GPL)
Reale: 6,4–6,7 l/100 km
Prezzo: da 15.000 €
Tipo: GPL
Pro: economica all’acquisto e nella gestione
Contro: finiture economiche, prestazioni modeste

6. Hyundai i20 1.0 T-GDi 48V
WLTP: 5,0 l/100 km
Reale: 5,2–5,5 l/100 km
Prezzo: da 20.000 €
Tipo: Mild hybrid
Pro: guida piacevole, tecnologia aggiornata
Contro: visibilità posteriore scarsa

7. Fiat Panda Hybrid
WLTP: 4,9 l/100 km
Reale: 5,1–5,6 l/100 km
Prezzo: da 15.500 €
Tipo: Mild hybrid
Pro: economica, compatta, maneggevole
Contro: tecnologia obsoleta, comfort limitato

8. Citroën C3 1.5 BlueHDi
WLTP: 4,0 l/100 km
Reale: 4,5–4,8 l/100 km
Prezzo: da 20.500 €
Tipo: Diesel
Pro: comfort elevato
Contro: cambio lento e poco preciso

9. Kia Picanto 1.0 GPL
WLTP: 5,7 l/100 km (GPL)
Reale: 6,0–6,3 l/100 km
Prezzo: da 15.800 €
Tipo: GPL
Pro: dimensioni perfette per la città
Contro: bagagliaio piccolo, dotazione base essenziale

10. Honda Jazz e:HEV Hybrid
WLTP: 4,5 l/100 km
Reale: 4,8–5,1 l/100 km
Prezzo: da 25.000 €
Tipo: Full hybrid
Pro: spaziosa, affidabile, guida confortevole
Contro: prezzo più alto della media

11. Toyota Aygo X 1.0 VVT-i
WLTP: 4,8 l/100 km
Reale: 5,0–5,4 l/100 km
Prezzo: da 16.000 €
Tipo: Benzina
Pro: agile e maneggevole
Contro: solo cambio manuale, prestazioni contenute

12. Skoda Fabia 1.0 TSI
WLTP: 5,0 l/100 km
Reale: 5,3–5,7 l/100 km
Prezzo: da 18.000 €
Tipo: Benzina turbo
Pro: buona abitabilità e finiture
Contro: consumi più elevati in autostrada

13. Opel Corsa 1.2 Turbo 75cv
WLTP: 5,1 l/100 km
Reale: 5,4–5,8 l/100 km
Prezzo: da 17.500 €
Tipo: Benzina
Pro: piacevole da guidare
Contro: scarsa insonorizzazione

14. Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid
WLTP: 4,9 l/100 km
Reale: 5,2–5,6 l/100 km
Prezzo: da 21.000 €
Tipo: Mild hybrid
Pro: guida divertente
Contro: modello in uscita

15. Volkswagen Polo 1.0 TSI
WLTP: 5,1 l/100 km
Reale: 5,5–5,9 l/100 km
Prezzo: da 20.000 €
Tipo: Benzina
Pro: buona qualità costruttiva
Contro: allestimento base povero

infografica sulle auto che consumano meno nel 2025 la lista completa dei primi 15 modelli

Modelli in arrivo nel 2026–2027: consumi da record

  • Toyota Yaris 2026: ciclo cittadino sotto i 3,5 l/100 km
  • Mazda2 Hybrid 2026: previsto 3,6 l/100 km
  • Renault Clio E-Tech 2027: attesa a 3,8 l/100 km
  • Peugeot 308 Plug-in Hybrid: solo 1,0 l/100 km dichiarati

L’auto che consuma meno al mondo (venduta in Italia)

Suzuki Swift 1.2 DualJet Hybrid l'auto che consuma meno in vendita in Italia nel 2025

Se parliamo di motori termici, la Suzuki Swift Hybrid è ancora la più efficiente.
Ma la Toyota Prius Plug-In raggiunge i 0,9 l/100 km con oltre 60 km in elettrico.
Tra le elettriche, la Hyundai Ioniq Electric (non più in produzione) vanta consumi sotto i 13 kWh/100 km.

L’auto che consuma di più in assoluto (e che puoi comprare in Italia)

Nel mondo delle auto estreme, dove potenza, prestazioni e lusso sfrenato si fondono, ci sono modelli che infrangono ogni record… anche in fatto di consumi. In cima alla classifica delle auto più assetate oggi acquistabili in Italia c’è un nome che non sorprende: Bugatti Chiron, nella sua versione Pur Sport.

Parliamo di una hypercar con motore W16 da 8.0 litri quadriturbo, capace di sviluppare 1500 cavalli, con trazione integrale e una trasmissione automatica a doppia frizione a 7 rapporti. Le prestazioni sono da fantascienza: 0–100 km/h in 2,3 secondi, 0–200 km/h in 5,9 secondi, e una velocità limitata elettronicamente a 350 km/h (con varianti che superano i 420 km/h senza limitatore). Ma è proprio il cuore meccanico che, se da un lato regala emozioni uniche, dall’altro richiede un tributo in termini di consumi che non ha rivali.

I dati ufficiali parlano chiaro:

  • Consumo combinato WLTP: 25,2 litri per 100 km
  • Consumo urbano reale: fino a 44,6 litri ogni 100 km
  • Consumo medio USA (EPA): 23,5 l/100 km, con punte fino a 29,4 in città
  • Autonomia stimata con serbatoio da 100 litri: meno di 250 km in uso misto

Si tratta di cifre che nessun’altra auto omologata riesce ad avvicinare. A titolo di confronto, anche la già esagerata Lamborghini Aventador SVJ (6.5 V12, 770 CV) si ferma a “soli” 17,9 l/100 km in ciclo urbano. Pagani Huayra e Koenigsegg Jesko, pur potentissime, puntano su una maggiore efficienza dinamica e risultano meno affamate in uso normale.

La Chiron Pur Sport invece è progettata per rendere stabile una massa di oltre 2 tonnellate lanciata a velocità da aereo da caccia, motivo per cui la priorità non è mai stata l’efficienza, ma la tenuta e il controllo assoluto. Il quadruplo turbocompressore, attivo già a bassi regimi, garantisce una coppia devastante di oltre 1600 Nm, ma a scapito di ogni economia nei consumi.

Eppure, nonostante tutto questo, è regolarmente in vendita anche in Italia, attraverso Bugatti Milano e rivenditori internazionali. Prezzo? Oltre 3 milioni di euro chiavi in mano.

In sintesi, la Bugatti Chiron non è solo una delle auto più costose del mondo, ma anche la più assetata in assoluto tra quelle acquistabili nel nostro Paese nel 2025. Un simbolo di eccesso e ingegneria estrema, in un mondo che sta cercando invece di ridurre sprechi, emissioni e costi.

Altre hypercar a confronto: chi consuma (quasi) quanto la Chiron?

Sebbene la Bugatti Chiron sia la regina indiscussa in fatto di consumi, anche altre hypercar in vendita in Italia si avvicinano – almeno in termini di spreco di carburante – quando vengono guidate in modo sportivo. Di seguito una panoramica comparativa dei modelli più esagerati, ancora dotati di motori termici “puri” o ibridi ad alte prestazioni.

ModelloMotoreCVConsumo combinato (WLTP)Consumo urbano stimatoPrezzo indicativo
Bugatti Chiron Pur Sport8.0 W16 quad-turbo150025,2 l/100 kmFino a 44,6 l/100 km3.000.000 €
Pagani Huayra R6.0 V12 aspirato850(uso pista)~35–40 l/100 km2.800.000 €
Koenigsegg Jesko Absolut5.0 V8 biturbo1600~22 l/100 km (stima)30+ l/100 km2.900.000 €
Ferrari SF90 Stradale4.0 V8 turbo + elettrico10006,1 l/100 km (PHEV)~10 l/100 km510.000 €
Lamborghini Revuelto6.5 V12 + 3 motori elettrici101512,0 l/100 km (PHEV)~18 l/100 km530.000 €
Aston Martin Valkyrie6.5 V12 + KERS1150~16–18 l/100 km (stima)25+ l/100 km3.200.000 €

Note importanti:

  • I consumi dichiarati WLTP sono disponibili solo per modelli omologati stradali.
  • La Pagani Huayra R non è omologata per uso stradale: come la Lamborghini Sesto Elemento, è destinata esclusivamente ai circuiti.
  • Le stime per Koenigsegg e Aston Martin sono basate su test dinamici e dichiarazioni ufficiali parziali.

Anche modelli ibridi come la Ferrari SF90 Stradale o la Lamborghini Revuelto, se usati con intelligenza e in modalità elettrica, riescono a contenere i consumi… ma basta premere a fondo l’acceleratore per vedere impennate a oltre 20 l/100 km, soprattutto in città o in uso sportivo.

Questi dati confermano che, sebbene l’industria si stia evolvendo, esiste ancora una fascia di automobili dove i consumi non sono mai stati – né mai saranno – una priorità.

Come risparmiare carburante ogni giorno

  • Guida fluida, senza accelerazioni brusche
  • Tieni sempre corretta la pressione degli pneumatici
  • Non appesantire l’auto inutilmente
  • Rimuovi portapacchi o box da tetto quando non servono
  • Spegni il motore durante le soste lunghe

Conclusione

Scegliere un’auto che consuma poco significa risparmiare migliaia di euro all’anno.
Nel 2025 ci sono opzioni per tutte le tasche: mild hybrid, diesel moderni, GPL e full hybrid.
E nel 2026–2027 le cose miglioreranno ancora.
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