
Le immatricolazioni di auto ibride e elettriche in Italia nel 2025 segnano un punto di svolta: a maggio sono state registrate 60.619 ibride (+8,7%), con una quota del 44,3% delle auto nuove, mentre le elettriche e plug-in hanno raggiunto il 54,8% dell’intero mercato. Questo significa che oltre una vettura su due venduta oggi in Italia è elettrificata.
Le plug-in hybrid, pur partendo da numeri più ridotti, registrano un +94% in un anno, con quasi 9.000 nuove immatricolazioni solo a maggio 2025. È un segnale chiaro: l’elettrificazione avanza a ritmi sempre più rapidi.
Tipo alimentazione | Pro | Contro |
---|---|---|
Ibrida | Costi carburante ridotti, nessun range anxiety | Bagagliaio un po’ sacrificato |
Plug-in | Più autonomia elettrica, incentivi | Batteria più ingombrante |
Elettrica | Zero emissioni, manutenzione ridotta | Rete colonnine differenti |
Secondo i dati del Ministero, in Italia il prezzo medio self-service del benzina è 1,698 €/l, mentre il diesel è 1,615 €/l.
Considerando consumi reali:
Modalità | Costo medio (€) |
---|---|
Benzina (14 km/l) | ~12,10 € |
Diesel (18 km/l) | ~8,98 € |
Elettrica – domestica | ~3,45 € |
Elettrica – colonnina AC | 6 – 9 € |
Elettrica – ricarica rapida DC | 10,50 – 12,75 € |
La ricarica rapida costa quasi come la benzina, ma offre tempo e comodità nei viaggi lunghi.
Con la ricarica elettrica in casa, percorri 100 km spendendo 70‑80% in meno rispetto alla benzina, e il 60‑65% in meno rispetto al diesel. Se poi la tua abitazione ha i pannelli solari fotovoltaici e un sistema di accumulo dell’energia prodtta allora il costo scende ulteriormente (fino al 90% in meno, in pratica ricarichi gratis o quasi!)
Anche utilizzando colonnine pubbliche, il risparmio resta notevole: rispetti ancora la benzina del 40‑55%.
Secondo le vendite da gennaio a maggio 2025:
Il 2025 vede un ritorno massiccio dei bonus per le auto elettriche: fino a 11.000 € per le famiglie con ISEE fino a 30.000 €, e 9.000 € fino a 40.000 € ISEE.
Il PNRR impegna 597 milioni di euro per sostegno a elettrico e infrastrutture, con focus su rottamazione e colonnine.
Sì, se si punta su usato recente: le auto ibride plug-in e BEV usate sono ormai affidabili e convenienti:
Amministratore di RuoteMagiche.it ed editore di questo blog in qualità di appassionato di automobili.