Auto ibride ed elettriche usate: perchè comprarle

Auto ibride ed elettriche usate: perchè comprarle

14 Giugno 2025
0 Commenti

Il boom del mercato elettrificato

Le immatricolazioni di auto ibride e elettriche in Italia nel 2025 segnano un punto di svolta: a maggio sono state registrate 60.619 ibride (+8,7%), con una quota del 44,3% delle auto nuove, mentre le elettriche e plug-in hanno raggiunto il 54,8% dell’intero mercato. Questo significa che oltre una vettura su due venduta oggi in Italia è elettrificata.

Le plug-in hybrid, pur partendo da numeri più ridotti, registrano un +94% in un anno, con quasi 9.000 nuove immatricolazioni solo a maggio 2025. È un segnale chiaro: l’elettrificazione avanza a ritmi sempre più rapidi.

Differenza tra ibrida, plug-in ed elettrica

  • Ibrida (HEV): motore termico + motore elettrico; non si ricarica a casa, ma sfrutta l’energia rigenerata in frenata.
  • Plug-in (PHEV): permette di percorrere 30–60 km in full-electric, se collegata alla presa.
  • Elettrica (BEV): zero emissioni, autonomia tra 200 e 500 km; ideali per tragitti urbani ed extraurbani.

Vantaggi e svantaggi a confronto

Tipo alimentazioneProContro
IbridaCosti carburante ridotti, nessun range anxietyBagagliaio un po’ sacrificato
Plug-inPiù autonomia elettrica, incentiviBatteria più ingombrante
ElettricaZero emissioni, manutenzione ridottaRete colonnine differenti

Quanto costa percorrere 100 km nel 2025? Il confronto aggiornato

⛽ Benzina e diesel: prezzi aggiornati al 14 giugno 2025

Secondo i dati del Ministero, in Italia il prezzo medio self-service del benzina è 1,698 €/l, mentre il diesel è 1,615 €/l.

Considerando consumi reali:

  • Benzina: 14 km/l
    ➜ ~7,14 l per 100 km
    Costo: 7,14 × 1,698 = €12,12 ogni 100 km percorsi
  • Diesel: 18 km/l
    ➜ ~5,56 l per 100 km
    Costo: 5,56 × 1,615 = €8,98 ogni 100 km percorsi

⚡ Ricarica elettrica: costi domestici e pubblici

  1. Ricarica domestica (presa 3,7 kW o wallbox 7,4 kW):
    • Prezzo energia: circa 0,23 €/kWh
    • Consumo: 15 kWh/100 km
    • Costo: 15 × 0,23 = €3,45 ogni 100 km di autonomia
  2. Colonnine pubbliche AC (fino a 22 kW):
    • Tariffe tra 0,40 e 0,60 €/kWh
    • Costo: 15 × 0,40–0,60 = €6–9 ogni 100 km di autonomia
  3. Ricarica rapida DC (autostrade o fast charge 50–150 kW):
    • Tariffe tra 0,70 e 0,85 €/kWh
    • Costo: 15 × 0,70–0,85 = €10,50–12,75 ogni 100 km di autonomia

📊 Riepilogo quanto costa percorrere 100 km

ModalitàCosto medio (€)
Benzina (14 km/l)~12,10 €
Diesel (18 km/l)~8,98 €
Elettrica – domestica~3,45 €
Elettrica – colonnina AC6 – 9 €
Elettrica – ricarica rapida DC10,50 – 12,75 €

✅ Quindi dove risparmi di più?

La ricarica rapida costa quasi come la benzina, ma offre tempo e comodità nei viaggi lunghi.

Con la ricarica elettrica in casa, percorri 100 km spendendo 70‑80% in meno rispetto alla benzina, e il 60‑65% in meno rispetto al diesel. Se poi la tua abitazione ha i pannelli solari fotovoltaici e un sistema di accumulo dell’energia prodtta allora il costo scende ulteriormente (fino al 90% in meno, in pratica ricarichi gratis o quasi!)

Anche utilizzando colonnine pubbliche, il risparmio resta notevole: rispetti ancora la benzina del 40‑55%.

Le motorizzazioni usate più cercate nel 2025

Secondo le vendite da gennaio a maggio 2025:

  • Fiat Panda Hybrid: prima per immatricolazioni, circa 55.000 unità
  • Toyota Yaris / Yaris Cross: subito dietro, rispettivamente 16.422 e 15.952 unità
  • Plug-in più richieste: BYD Seal U, Toyota C-HR, BMW X1

Nuove misure e incentivi 2025

Il 2025 vede un ritorno massiccio dei bonus per le auto elettriche: fino a 11.000 € per le famiglie con ISEE fino a 30.000 €, e 9.000 € fino a 40.000 € ISEE.
Il PNRR impegna 597 milioni di euro per sostegno a elettrico e infrastrutture, con focus su rottamazione e colonnine.

Panorama europeo e mondiale

  • A livello globale, le vendite EV nel 2024 sono cresciute del 30%, con 17 milioni di unità immatricolate.
  • In Europa, +34% EV a inizio 2025; in Italia la crescita è stata record: +126% a gennaio 2025 su base annua .

Novità 2025: i modelli da seguire

  • Fiat 500 Hybrid con motore benzina + manuale a 6 marce, in produzione da novembre 2025 a Mirafiori
  • Ferrari 296 Speciale plug-in da 700+180 CV, venduta da inizio 2026, il prezzo è per pochissimi eletti ma ci è parso doveroso includerla nella guida
  • Alfa Romeo Stelvio full-electric slitta al 2026, con versione ibrida in produzione

Conviene comprare oggi?

Sì, se si punta su usato recente: le auto ibride plug-in e BEV usate sono ormai affidabili e convenienti:

  • Carico della batteria: verificare autonomia residua oltre i 100.000 km percorsi
  • Storico manutenzioni: tagliandi regolari
  • Accesso alla ricarica: domestica o colonnine pubbliche

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova e vendi auto nuove e usate su RuoteMagiche.it: pubblica gratuitamente annunci di vendita per raggiungere acquirenti interessati e ottenere risultati rapidi e soddisfacenti!
© RuoteMagiche