
La Oilstainlab HF-11 è la nuova hypercar americana che promette di scuotere il mercato dominato dalle grandi case europee come Ferrari, Bugatti e Koenigsegg. Si tratta di un progetto radicale, nato dal sogno di due fratelli appassionati di design, ingegneria e cultura Hot Rod. Scopriamo tutti i dettagli tecnici, la storia del marchio e la tabella comparativa con le rivali più estreme.
Oilstainlab è un laboratorio creativo fondato dai fratelli Iliya e Nikita Bridan. Con radici in Ucraina e Canada, i due hanno lavorato in Tesla, Hot Wheels e diverse aziende automotive, prima di fondare a Los Angeles il loro studio, il cui nome significa “laboratorio di macchie d’olio”, omaggio alla cultura Hot Rod americana. La HF-11 è l’evoluzione del loro primo prototipo Half-11, un concept radicale presentato nel 2019, che ha riscosso grande interesse a Monterey e Goodwood.
La HF-11 unisce l’estetica brutalista e minimalista dei Hot Rod americani con l’aerodinamica estrema di Le Mans e Formula 1. Il risultato è un’auto leggerissima, modulare, dotata di:
La Oilstainlab HF-11 utilizza un motore dalle caratteristiche uniche nel panorama hypercar:
Grazie a questa base tecnica Porsche, la HF-11 gode di affidabilità da competizione, baricentro bassissimo, vibrazioni ridotte rispetto a un V6 tradizionale e un sound cupo, metallico e risonante, tipico delle auto endurance.
Un aspetto unico e rivoluzionario della HF-11 è la sua progettazione modulare che consente di sostituire completamente il gruppo motore e trasmissione con attrezzi professionali standard. Grazie a:
Questa filosofia permette al proprietario di trasformare la sua HF-11 in base al tipo di utilizzo:
✅ Uso pista estremo con motore biturbo da 1.200 CV.
✅ Uso stradale o collezione con flat-6 aspirato da 600 CV e sound puro.
✅ Uso urbano o track-day silenziosi con la versione elettrica da 850 CV e 80 kWh.
Oltre al concetto di motore swappabile, la HF-11 offre:
✅ Versione benzina aspirata: leggera, pura, ideale per collezionisti e track-day.
✅ Versione benzina biturbo: massima potenza e prestazioni da hypercar mondiale.
✅ Versione elettrica: accelerazione brutale, nessun rumore, guida futuristica.
Modello | Motore | Tipo alimentazione | Potenza | Coppia | Accelerazione 0-100 km/h | Velocità massima | Peso | Cambio | Prezzo indicativo |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Oilstainlab HF-11 | Flat-6 5.0 litri biturbo o elettrico | Benzina o elettrica | 600-1.200 CV | ~1.200 Nm | ~3,0 sec | Oltre 400 km/h | 910 kg | Manuale 6 marce o sequenziale 7 marce | Oltre 1,8 milioni € |
Ferrari F80 | V8 biturbo ibrido plug-in | Ibrida plug-in benzina/elettrico | ~1.200 CV | ~900 Nm | 2,2 sec | 500 km/h | <900 kg | Doppia frizione 8 marce | Oltre 3 milioni € |
Bugatti Bolide | W16 8.0 litri quad-turbo | Benzina | 1.850 CV | 1.850 Nm | 2,1 sec | Oltre 500 km/h | 1.240 kg | Sequenziale 7 marce | Circa 4 milioni € |
McLaren W1 | V8 4.0 litri biturbo | Benzina | ~1.050 CV | ~1.000 Nm | 2,4 sec | 400 km/h | 1.250 kg | Sequenziale 7 marce | Circa 2 milioni € |
Koenigsegg Jesko Absolut | V8 5.0 litri biturbo | Benzina (compatibile E85) | 1.600 CV | 1.500 Nm | 2,5 sec | 531 km/h | 1.320 kg | 9 marce Light Speed | Circa 3 milioni € |
La Oilstainlab HF-11 si inserisce come sfidante diretta delle hypercar più estreme al mondo. Con il suo approccio modulare, leggerissimo, swappabile e con motore di derivazione Porsche Motorsport, rappresenta l’evoluzione della cultura Hot Rod americana verso un futuro fatto di fibra di carbonio, aerodinamica attiva e tecnologie ibride ed elettriche di altissimo livello. Un’auto da collezionisti visionari che vogliono distinguersi con un pezzo unico nel panorama globale.
Amministratore di RuoteMagiche.it ed editore di questo blog in qualità di appassionato di automobili.