
Nel panorama sempre più competitivo delle auto elettriche ad alte prestazioni, il debutto della nuovissima Xiaomi SU7 Ultra ha acceso i riflettori di tutto il mondo automotive. Xiaomi, già nota a livello mondiale per i suoi smartphone e dispositivi smart home, entra così nell’arena delle quattro ruote con un’auto in grado di riscrivere le regole del gioco, unendo tecnologia avanzatissima, prestazioni da supercar e prezzi aggressivi come mai visto prima. Ma cosa rende davvero unica questa berlina cinese? Scopriamolo con dati, confronti e analisi mai viste.
La Xiaomi SU7 Ultra entra di diritto tra le auto più potenti al mondo grazie a una scheda tecnica impressionante e rivoluzionaria:
Modello | Potenza (CV) | 0-100 km/h | Autonomia (EPA) | Prezzo base (euro) |
---|---|---|---|---|
Xiaomi SU7 (base) | 299-374 | 5,3-3,9 s | 610-700 km | ~27.500 (Cina) / 49.300 (Italia) |
Xiaomi SU7 Ultra | 1.548 | 1,98 s | 650-700 km | ~67.000 (Cina) / 110-120.000 (Italia) |
Tesla Model S Plaid | 1.020 | 2,1 s | 640 km | ~95.700 (Italia) |
Porsche Taycan Turbo S | 750 | 2,6 s | 450 km | ~170.200 (Italia) |
Non solo numeri da capogiro: la SU7 Ultra è un concentrato di tecnologia avanzata. Il sistema di infotainment sfrutta tutto l’ecosistema Xiaomi, connesso e integrato con dispositivi smart di nuova generazione. Gli interni sono minimalisti ma raffinati, con materiali di qualità superiore e dotazioni degne di una vera ammiraglia: guida assistita di livello avanzato, head-up display panoramico, sedili sportivi regolabili elettricamente e impianto audio premium.
Il design richiama le migliori granturismo europee, con linee tese e proporzioni muscolose, ma senza rinunciare a praticità e comfort da berlina premium.
Vantaggi principali:
Criticità ancora aperte:
Aspetto | Punto di forza | Punto critico |
---|---|---|
Prestazioni | Record assoluti | Affidabilità da valutare |
Prezzo | Competitivo | Incognita post-vendita |
Tecnologia | Ecosistema Xiaomi | Rete di assistenza in Europa |
Design | Innovativo e sportivo | Ricorda alcune concorrenti |
Per la Xiaomi SU7 Ultra, la sfida è tutta sulle prestazioni e sulla tecnologia, con un prezzo che resta comunque più basso rispetto alle super-berline europee, ma non rivoluzionario come la versione base. Tesla Model S Plaid e Porsche Taycan Turbo S devono fare i conti con un outsider che offre prestazioni superiori o equivalenti a un prezzo sensibilmente più competitivo, anche se non più “popolare” come la sorella standard.
Il vero terremoto sui prezzi riguarda infatti la versione base della SU7, capace di offrire un’autonomia reale e tecnologie avanzate a un costo fino a un terzo rispetto alle concorrenti premium europee.
Il punto cruciale resta la capacità di Xiaomi di offrire qualità, affidabilità e servizio nel tempo: senza questi elementi, anche la migliore rivoluzione rischia di fermarsi in partenza.
Xiaomi ha annunciato l’intenzione di puntare forte sull’Europa, ma la data di sbarco ufficiale della SU7 Ultra in Italia resta da confermare. L’omologazione UE è il passaggio cruciale, insieme alla creazione di una rete di assistenza e vendita capillare. Se tutto andrà secondo i piani, potremmo vedere le prime SU7 sulle nostre strade tra fine 2025 e inizio 2026.
Quando si parla di auto elettriche, uno degli aspetti più sottovalutati (e in realtà decisivi) riguarda tecnologia di ricarica, durata della batteria e consumi. La Xiaomi SU7 Ultra punta a diventare il nuovo riferimento mondiale anche su questi fronti, grazie ad alcune soluzioni tecniche d’avanguardia:
Tabella tecnica aggiornata: parametri batteria e ricarica Xiaomi SU7 Ultra
Caratteristica | Valore dichiarato |
---|---|
Tecnologia batteria | CATL, cella singola, 800V |
Capacità batteria | ~101 kWh |
Ricarica massima teorica | fino a 490 kW (solo alcune colonnine ultra-HPC) |
Ricarica max in Italia/EU | fino a 350 kW (colonnine HPC) |
Tempo 10-80% reale Italia | 12-15 min |
Tempo 10-80% teorico Cina | 11 min |
Durata batteria | Oltre 600.000 km |
Cicli di ricarica | >2.000 (75% capacità residua) |
Consumo medio | 16-17 kWh/100 km |
Autonomia reale | 620-700 km (WLTP stimato) |
Questi dati pongono la SU7 Ultra tra le migliori auto elettriche mai viste sul mercato in termini di efficienza, rapidità di ricarica e durata del pacco batterie, ma è fondamentale precisare che i valori massimi si ottengono solo con infrastrutture ultra-rapide, ancora rare in Europa.
Il prezzo di listino in Cina per la Xiaomi SU7 Standard parte da 27.500 euro. Tuttavia, il prezzo finale in Italia sarà inevitabilmente superiore a causa di diversi fattori fiscali e logistici:
Voce di costo | Importo stimato (euro) |
---|---|
Prezzo di listino Cina | 27.500 |
Dazio UE (38%) | 10.450 |
Subtotale | 37.950 |
IVA italiana (22%) | 8.349 |
Costi di trasporto/omologazione | 3.000 |
Prezzo finale su strada | ~49.300 |
In Italia il prezzo effettivo della Xiaomi SU7 Standard potrebbe aggirarsi attorno ai 49.000-52.000 euro per la versione base, mantenendo comunque un vantaggio di costo gigantesco rispetto a Tesla Model S Plaid e Porsche Taycan Turbo S, che costano il doppio o il triplo a parità di prestazioni.
Il prezzo di listino in Cina per la Xiaomi SU7 Ultra parte da 67.000 euro. Tuttavia, il prezzo finale in Italia sarà inevitabilmente superiore per via di diversi fattori fiscali e logistici:
Voce di costo | Importo stimato (euro) |
Prezzo di listino Cina | 67.000 |
Dazio UE (38%) | 25.460 |
Subtotale | 92.460 |
IVA italiana (22%) | 20.340 |
Costi di trasporto/omologazione | 3.000 |
Prezzo finale su strada | ~115.800 |
La variante “Ultra” avrà un prezzo tra i 110.000 e i 120.000 euro, posizionandosi comunque tra Tesla Model S Plaid e Porsche Taycan Turbo S, ma ben distante dai 27.500 euro della versione base standard.
Nel 2025 il sistema di incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche in Italia prevede contributi fino a 13.750 euro tra sconto rottamazione e bonus ecologico, se si rottama un veicolo di classe Euro 0-4. L’incentivo standard per un’auto con prezzo inferiore ai 35.000 euro è di 6.000 euro, che salgono a 11.000 con rottamazione. La Xiaomi SU7 Ultra, però, non rientra nei parametri di prezzo per ottenere gli incentivi, al contratio della versione Standard, che in Italia consente di accedere al bonus massimo con rottamazione.
Incentivo | Importo massimo (euro) | Requisiti principali |
---|---|---|
Solo acquisto EV | 6.000 | Prezzo auto ≤ 35.000 euro |
Acquisto con rottamazione | 11.000 | Rottamazione Euro 0-4, prezzo ≤ 35.000 |
Incentivo cumulato dealer | fino a 2.750 | Contributo aggiuntivo concessionario |
Attenzione: i fondi per gli incentivi si esauriscono molto rapidamente e la normativa viene aggiornata quasi ogni anno. È consigliabile prenotare il bonus tramite la piattaforma online ministeriale subito dopo la prenotazione della vettura.
Assicurare un’auto elettrica ad alte prestazioni come la Xiaomi SU7 Ultra presenta alcune particolarità rispetto a una vettura termica:
Le migliori compagnie oggi propongono soluzioni modulabili, con coperture personalizzabili su misura delle esigenze degli automobilisti che scelgono l’elettrico.
Uno dei dubbi principali per chi si avvicina a un’auto elettrica cinese riguarda la rete di assistenza. Xiaomi è un gigante della tecnologia, ma nel settore auto è un marchio ancora emergente. Questo può generare timori reali su garanzia, manutenzione e ricambistica.
Situazione attuale:
Marchio | Numero officine Italia | Diagnosi remota | Gestione ricambi |
---|---|---|---|
Xiaomi (proiezione 2026) | 120-150 | Sì | Rapida (<48h) |
Tesla | 40-50 | Sì | Rapida (<48h) |
Porsche | 120+ | Sì | Rapida (<48h) |
Altri cinesi (MG, BYD) | 40-60 | Parziale | Variabile |
Cosa aspettarsi in Italia:
In sintesi, chi acquista una Xiaomi SU7 Ultra deve mettere in conto una rete in rapida evoluzione ma non ancora a livello di Tesla o dei grandi marchi tedeschi. Tuttavia, l’investimento e la pressione di Xiaomi potrebbero ridurre drasticamente il gap entro il 2027.
La Xiaomi SU7 Ultra rappresenta la sfida più ambiziosa lanciata da un marchio cinese nel settore dell’automobile: prestazioni da urlo, design ricercato, prezzo imbattibile e tecnologia al top. Se il progetto manterrà le promesse, Tesla e Porsche sono avvisate: la rivoluzione (elettrica) potrebbe partire proprio da qui.
E l’Italia, come sempre, sarà osservatore e potenziale protagonista di questa nuova era automobilistica.
[…] Xiaomi SU7 è uno dei SUV più attesi del momento e rappresenta la sfida più concreta alla leadership di […]
Amministratore di RuoteMagiche.it ed editore di questo blog in qualità di appassionato di automobili.